Cinema Teatro Flavio

Dietro le quinte

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio

Con la realizzazione di una piattaforma web streaming la Ad Maiora s.a.s. intende far fronte alle attuali difficoltà in termini di presenza del pubblico in teatro. Le circostanze legate all’emergenza sanitaria degli ultimi due anni hanno portato ad un cambiamento di quelle che sono le abitudini dei fruitori degli spettacoli dal vivo: coloro i quali un tempo frequentavano le sale teatrali e cinematografiche, oggi tendono a seguire spettacoli e proiezioni da casa o attraverso i dispositivi mobili (Tablet, pc portatili ecc) e piattaforme di streaming.

Da qui la necessità di dotarsi di strumenti che vadano ad “intercettare” il pubblico attraverso questi nuovi canali di diffusione. La piattaforma web streaming sviluppata consente di veicolare, oltre a spettacoli teatrali registrati sul palco, molti altri contenuti che la Ad Maiora s.a.s. è in grado di realizzare come programmi culturali, documentari, interviste, presentazione di eventi e di libri, ecc.

La piattaforma web streaming è stata progettata e sviluppata per soddisfare le esigenze espresse in fase di progettazione dalla Ad Maiora ed include efficientemente tutte le funzionalità necessarie per la buona riuscita del progetto. La piattaforma è stata sviluppata utilizzando i più moderni linguaggi di programmazione e ha una interfaccia completamente responsive in modo da poter essere utilizzata su qualsiasi dispositivo da parte degli utenti grazie al riadattamento dinamico delle pagine.
Il software che gestisce la piattaforma web sia dal punto di vista grafico e di Graphical User Interface (front end) che dalle specifiche funzionalità (back end) ha le seguenti caratteristiche:

  1. CMS: creazione e gestione di pagine, news, photogallery, eventi in programma, categorie e sottocategorie. Per la scelta del CMS è stato individuato WordPress in quanto corrisponde a tutte le esigenze dell’Ad Maiora ed è stato integrato funzionalmente con i sistemi informatici già presenti in azienda.
  2. Interattività: possibilità durante le dirette Streaming di integrare strumenti di discussione in tempo reale durante la riproduzione di contenuti audiovisivi.
  3. Condivisione: possibilità di condividere tutti i video streaming direttamente dal portale web verso tutti i social network associati.
  4. Contenuti a pagamento: Gestione di contenuti a pagamento e abbonamenti tramite un’area riservata. L’Ad Maiora può scegliere i contenuti a pagamento privati e quelli pubblici fruibili gratuitamente online.
  5. Archivio: area di storage dove caricare contenuti come film, spettacoli, interviste, promozioni, monologhi, ecc. Il server è stato configurato per avere uno spazio di archiviazione su Aruba Server che potrà ospitare tutti i contenuti registrati.

È stata sviluppata una pagina dove è presente la programmazione in onda in un determinato momento; un menù con le opzioni di scelta che contiene il palinsesto e programmazione prevista per quel giorno, con la possibilità di condivisione di tutti i video streaming direttamente dal portale web verso tutti i social network associati, creando interazione con gli utenti e allo stesso tempo di archivio dove caricare contenuti come film, spettacoli, interviste, promozioni, monologhi già trasmessi o in catalogo.

La piattaforma è stata progettata seguendo un approccio user friendly, sia per la struttura che per l’utilizzo, al fine di accogliere anche l’utenza poco abituata alla fruizione di contenuti online, ma ancora interessata ad assistere ai tradizionali spettacoli dal vivo.
La prerogativa principale del progetto è stata quella di creare un’infrastruttura digitale aperta e scalabile nel tempo grazie alla possibilità di aggiungere anche dopo la fine del progetto ulteriori funzionalità e servizi, così da rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie e innovazioni.

La piattaforma è stata integrata ed è compatibile con servizi come Vimeo Video Platform per la gestione video on Demand e dello streaming Live, grazie all’attivazione del piano Vimeo Premium che integra e amplia la capacità di archiviazione della piattaforma con servizi di live streaming illimitato in qualità HD e fino a 7TB di storage per l’archiviazione dei video on demand.

La soluzione fornita è una soluzione “chiavi in mano” a cui la Ad Maiora SaS può accedere in autonomia per l’upload dei propri contenuti audio/video ed organizzare il palinsesto autonomamente.