Cinema Teatro Flavio

Integrazione digitale e coinvolgimento sensoriale

FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio

Il progetto “Cinema Teatro Flavio – Integrazione digitale e coinvolgimento sensoriale” è stato sviluppato per rafforzare la competitività del Cinema Teatro Flavio nel panorama regionale e nazionale, favorendo l’utilizzo di tecnologie innovative e ampliando la Customer Experience degli spettatori e dei fruitori.

Lo sviluppo ha permesso l’inserimento all’interno della struttura di un infopoint interattivo, realizzato secondo la metodologia Logic Script e supportata dal brevetto italiano n.0001428984 – marchio registrato presso il MISE HI®. La metodologia prevede un approccio integrato che unisce Artificial Intelligence, sviluppo di contenuti audiovisivi con speciali metodologie e Internet of Things, applicato ad una produzione audiovisiva di nuova generazione. Logic Script dà l’opportunità ai possibili fruitori di visualizzare contenuti multimediali che contengono dei nodi logici decisionali, in modo da poter loro stessi decidere come far avvenire lo svolgimento dello storytelling. Un concetto mutuato dal gaming ma nel rispetto della grammatica filmica. L’Infopoint Interattivo permette alla società proponente di presentare ai potenziali clienti una soluzione innovativa ed efficace in termini di attrattività e di efficienza comunicativa.  I potenziali spettatori del Cinema Teatro Flavio possono oggi previsualizzare, in base alle loro scelte e preferenze, gli spettacoli in cartellone o, sempre secondo la discrezionalità del fruitore, addentrarsi interattivamente nella storia del Teatro e del contesto territoriale e sociale. Un sistema back-office permette l’aggiornamento dei contenuti e delle informazioni e la loro rapida pubblicazione nel sistema tecnologico.
La tecnologia sviluppata offre un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva, capace di facilitare le operazioni di consultazione ad un vasto bacino di utenza, dai più giovani ai più anziani. L’interazione, nel rispetto delle regole previste per la prevenzione dei contagi da Covid19, avviene attraverso device in possesso dell’utente (smartphone) e un portale web prontamente sviluppato.

Inoltre è stato progettato e sviluppato un nuovo sito web con caratteristiche responsive in modo da essere fruibile su tutti i dispositivi, sia mobile che desktop, in conformità con le Linee guida internazionali di accessibilità del web (Web Content Accessibility Guidelines – WCAG).

La prerogativa principale del progetto è stata quella di raggiungere un target di nuova generazione, estraneo all’offerta teatrale regionale, attraverso l’utilizzo di servizi tecnologici ICT indirizzati alla pro attività e ad un coinvolgimento sensoriale, cognitivo ed emotivo. La proposta avrà in futuro ricadute positive in termini qualitativi sia da parte del cliente, migliorando l’orizzonte esperienziale all’interno del teatro nel chiedere informazioni e nel ricevere servizi, sia da parte delle compagnie che utilizzeranno il teatro per i propri spettacoli.

Le ricadute future dovute allo sviluppo del progetto avranno effetti positivi in termini di acquisizione nuova clientela, comunicazione più focalizzata e sulla redditività e sul fatturato, migliorando contestualmente l’apertura verso nuove assunzioni e verso la produzione e la promozione di nuovi spettacoli teatrali.

La società fornitrice del progetto è stata la Start Up Innovativa Movie Logic, operante nel panorama regionale laziale. Il focus della società fornitrice si basa prevalentemente nelle attività di Ricerca e Sviluppo inerente alla produzione e commercializzazione di prodotti/servizi ad alto valore tecnologico, e più specificatamente, la realizzazione di innovativi metodi di produzione audiovisiva con implementazione multimediale interattiva. Le attività della Movie Logic sono supportate dal brevetto italiano n.0001428984 (marchio registrato HI®) per lo sviluppo di nuovi strumenti di visualizzazione per la fruizione dei contenuti interattivi negli ambiti Educational, Corporate Video, Cultural Heritage e Digital Marketing.

Per lo sviluppo del progetto è stato effettuato un piano di investimenti materiali ed immateriali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati con il progetto “Cinema Teatro Flavio – Integrazione digitale e coinvolgimento sensoriale”. Nello specifico gli investimenti hanno interessato:
– acquisto di attrezzature hardware (Smart Tv, Laptop, fotocamera 4K) per supportare lo sviluppo di applicazioni in ambito della metodologia Logic Script, sfruttamento del brevetto italiano n.0001428984 (marchio registrato HI®) ed acquisto software per interattività Logic Script per un totale di Euro 40.000,00 (quarantamila/00) iva esclusa;
– consulenza per adozione della tecnologia Logic Script (Info Point) ed integrazione di sistemi Logic Script con Social Network e Sito Internet per Euro 10.000,00 (diecimila/00) iva esclusa;