Il teatro

Dalle Catacombe al Colosseo

No one rejects, dislikes, or avoids pleasure itself, because it is pleasure, but because those who do not know how to pursue pleasure.

Sir Marcus McKellen
Founder & Actor (HFC)

1977

Il Teatro d’Oggi, già noto come “Catacombe 2000”, è stato fondato nel 1977 da Franco Venturini, all’epoca giovane commediografo con diploma di attore e regista conferitogli a Dusseldorf presso la scuola di recitazione di Nora Hengstenberg.

L’esperienza di studio in Germania ha arricchito Venturini della professionalità e del rigore tedeschi, elementi che egli ha sapientemente fuso con la creatività e la tipica simpatia romana. Già, perchè Franco Venturini è romano da 5 generazioni, ed è quindi impossibile che dimentichi le sue radici, essendo queste profondamente radicate nella propria cultura e personalità

1999

Fondando il Teatro d’Oggi, Venturini si è proposto di conciliare le esigenze dello spettacolo con i contenuti delle opere rappresentate, perseguendo il fine di divertire con intelligenza. Infatti nelle sue rappresentazioni, pur seguendo con fedeltà i testi degli autori classici, egli si adopera per attualizzarne i contenuti, dando loro allo stesso tempo originalità, freschezza e spettacolarità.

In tutto ciò egli è motivato da una ricerca ossessiva della qualità interpretativa e dell’attuazione dell’arte teatrale: un’operazione culturale di tutto rispetto, intrapresa e portata a realizzazione da Venturini grazie alle sue qualità di commediografo, regista, attore ed impresario.

1990

Nel 1990 si affianca nella gestione del teatro l’attrice Federica De Vita. I risultati non si fanno attendere, grazie al dinamismo, alla creatività, all’intuito ed alla forte personalità artistica della giovane artista che, insieme a Venturini, dà vita ad una nuova compagnia e a diverse iniziative culturali di grande spessore.

OGGI

La Compagnia Venturini – De Vita ripropone con successo, grazie soprattutto ad un profondo lavoro di ricerca e modernizzazione, opere classiche quali: l’Agamennone di Eschilo, la Medea di Euripide e l’Otello di Shakespeare, ma anche opere moderne scritte dallo stesso Venturini, che come autore ha firmato più di 50 commedie tra cui “Colpo di Scena” dai contenuti drammaticamente attuali, ed una riuscita versione dell’Otello, dove realizza un’originale rivisitazione dell’idea di Shakespeare.

Con questa storia alle spalle, il Teatro Flavio è sicuramente un punto di riferimento importante per gli amanti del teatro stanchi di rappresentazioni con personaggi e contenuti stereotipati.

Affitta la Sala

UN LUOGO PER LA TUA CREATIVITA’

La posizione nel pieno centro di Roma, a pochi minuti dal Colosseo, rende il Teatro Flavio una location strategica per la promozione e la diffusione di ogni tipo di evento.

Il Teatro Flavio è affittabile sia per la rappresentazione di spettacoli teatrali, eventi musicali e proiezioni cinematografiche che per conferenze, riunioni ed incontri in genere. Inoltre il teatro è disponibile per l’affitto come sala prove e come spazio dedicato alle rappresentazioni in genere, come saggi, esibizioni e provini attoriali.

TELEFONO / +39 06 70497905
CELLULARE / +39 328 1720922
EMAIL / info@teatroflavio.it

Staff & Board

Royal Theatre is led by co-CEOs, Artistic Director John Crawford and Executive Producer William Thompson. The Executives are supported by the core artistic team: Samuel Olivier (Resident Dramaturg), Jordan Tyson (Associate Producer), Martin Scott (Director in Residence) and Susan Brown (Resident Artist).

BOARD MEMBERS / Adam Auster (Chair), Ben Miller (Deputy Chair), Heidi Lana AM, Andrew Johnson QC, Ronnie Brown, Michelle May, John Stevenson AM, Angelina Rey, Amy Tyson, Martin Bell, Tasha Rufus, Laura Lanzeti AO & Rodrigo Gomez.

ARTISTIC & PROGRAMMING

ARTISTIC DIRECTOR & CO-CEO / John Crawford
EXECUTIVE PRODUCER & CO-CEO / William Thompson
RESIDENT DRAMATURG / Samuel Olivier
DIRECTOR IN RESIDENCE / Martin Scott
RESIDENT ARTIST / Susan Brown
RESIDENT DESIGNER / Tony Rufus
PRODUCER / Andrew McNamara
ASSOCIATE PRODUCER / Jordan Tyson
COMPANY MANAGER / Amanda Fields

FINANCE & ADMINISTRATION

FINANCE MANAGER / Adam Scarlett
FINANCE ADMINISTRATOR / Debbie Fox
GENERAL MANAGER / Liz Gaudini

MARKETING & COMMUNICATIONS

MARKETING MANAGER / Tasha Roberson
PUBLICIST / Curly Publicity
GRAPHIC DESIGN / Curly Design

TICKETING & BOX OFFICE

CRM & TICKETING MANAGER / Alec May
BOX OFFICE MANAGER / Sarah O’brien

PRODUCTION

PRODUCTION MANAGER / Ernst Pynchon
WORKSHOP MANAGER / Daniel Auster
TECHNICAL MANAGER / William Twain
OPERATIONS MANAGER / Tony Miller
HEAD TECHNICIAN / Jason Lanzeti
HEAD CARPENTER / Michelle Lana

EDUCATION

YOUTH & EDUCATION MANAGER / Tatiana Alexis

VENUE MANAGEMENT

VENUE MANAGER / James Bell
FRONT OF HOUSE MANAGERS / Harry Olivier & Marta Crawford

DEVELOPMENT

DEVELOPMENT MANAGER / Liz Scott
PHILANTHROPY COORDINATOR / Deena Scarlett
SPONSORSHIP COORDINATOR / Heather Tyson